Trasporti ADR / IMDG
Trasporti ADR / IMDG
Mezzi e personale viaggiante conformi alla normativa
La Lucianu effettua trasporti completi e parziali in regime di ADR (mezzi in ADR e personale viaggiante munito di patentino ADR) e IMDG.
L’A.D.R. , acronimo di ACCORD DANGEREUSES ROUTE, è l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, firmato a Ginevra il 30 settembre 1957 e ratificato in Italia con legge 12 agosto 1962 n. 1839 e divenuto obbligatorio in Italia dal 1 Gennaio 1997.
La normativa ADR, si rinnova negli anni dispari con cadenza biennale.
Il Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code) dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) è il riferimento normativo per il trasporto marittimo delle merci pericolose ed è stato introdotto in Italia con il D.P.R. 134/2005 e s.m.i.
Si precisa che l’IMDG, è una normativa altamente restrittiva rispetto alla normativa ADR e richiede una specializzazione particolare per i trasporti intermodali che includono i trasporti via mare.
Le norme riguardano:
- classificazione delle sostanze pericolose in riferimento al trasporto su strada e via mare;
- norme e prove che determinano la classificazione come pericolose delle singole sostanze;
- condizioni di imballaggio delle merci, caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori;
- modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne;
- requisiti per il mezzo di trasporto e per il trasporto, compresi i documenti di viaggio;
- esenzioni dal rispetto delle norme dell’Accordo.
I nostri vantaggi
Una soluzione per ogni esigenza
Un modernissimo autoparco di proprietà, composto da 150 trattori stradali (condotti esclusivamente da personale dipendente) e da 800 trailers (semirimorchi), dalle diverse caratteristiche operative
Velocità e sicurezza
Puntualità, celerità, affidabilità e sicurezza sono le caratteristiche fondamentali che il mercato ci richiede per poter competere con gli altri operatori del settore.
Gestione e Recupero pallet
Negli ultimi anni la Gestione ed il Recupero del pallet è diventato sicuramente un compito gravoso ed oneroso per i nostri clienti. Per questo motivo la nostra Direzione ha voluto fortemente realizzare un ufficio pallet.
Coperture assicurative
Le merci viaggiano con la copertura assicurativa prevista dalla normativa in vigore (Dlgs. 286/2005), ma su mandato del cliente siamo in grado di prestare qualsiasi tipo di garanzia complementare (polizza per conto di chi spetta) con primaria compagnia di assicurazione.
Imbarchi sempre garantiti
Accordi e collaborazione con le primarie compagnie di navigazione ci permettono di avere imbarchi garantiti da e per la Regione Sardegna, in qualsiasi periodo dell’anno.
Gestione integrata della spedizione
Realizziamo praticamente un servizio Door to Door, svolgendo tutte le attività inerenti i trasporti intermodali e ponendoci come unico interlocutore operativo verso i nostri clienti.