Trasporti ADR / IMDG

Mezzi e personale viaggiante conformi alla normativa

La Lucianu effettua trasporti completi e parziali in regime di ADR (mezzi in ADR e personale viaggiante munito di patentino ADR) e IMDG.

L’A.D.R. , acronimo di ACCORD DANGEREUSES ROUTE, è l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, firmato a Ginevra il 30 settembre 1957 e ratificato in Italia con legge 12 agosto 1962 n. 1839 e divenuto obbligatorio in Italia dal 1 Gennaio 1997.
La normativa ADR, si rinnova negli anni dispari con cadenza biennale.

Il Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code) dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) è il riferimento normativo per il trasporto marittimo delle merci pericolose ed è stato introdotto in Italia con il D.P.R. 134/2005 e s.m.i.

Si precisa che l’IMDG, è una normativa altamente restrittiva rispetto alla normativa ADR e richiede una specializzazione particolare per i trasporti intermodali che includono i trasporti via mare.

Le norme riguardano:

  • classificazione delle sostanze pericolose in riferimento al trasporto su strada e via mare;
  • norme e prove che determinano la classificazione come pericolose delle singole sostanze;
  • condizioni di imballaggio delle merci, caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori;
  • modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne;
  • requisiti per il mezzo di trasporto e per il trasporto, compresi i documenti di viaggio;
  • esenzioni dal rispetto delle norme dell’Accordo.

I nostri vantaggi

Una soluzione per ogni esigenza

Un modernissimo autoparco di proprietà, composto da 150 trattori stradali (condotti esclusivamente da personale dipendente) e da 800 trailers (semirimorchi), dalle diverse caratteristiche operative

Continua a leggere >>

Velocità e sicurezza

Puntualità, celerità, affidabilità e sicurezza sono le caratteristiche fondamentali che il mercato ci richiede per poter competere con gli altri operatori del settore.

Continua a leggere >>

Gestione e Recupero pallet

Negli ultimi anni la Gestione ed il Recupero del pallet è diventato sicuramente un compito gravoso ed oneroso per i nostri clienti. Per questo motivo la nostra Direzione ha voluto fortemente realizzare un ufficio pallet.

Continua a leggere >>

 

Coperture assicurative

Le merci viaggiano con la copertura assicurativa prevista dalla normativa in vigore (Dlgs. 286/2005), ma su mandato del cliente siamo in grado di prestare qualsiasi tipo di garanzia complementare (polizza per conto di chi spetta) con primaria compagnia di assicurazione.

Continua a leggere >>

Imbarchi sempre garantiti

Accordi e collaborazione con le primarie compagnie di navigazione ci permettono di avere imbarchi garantiti da e per la Regione Sardegna, in qualsiasi periodo dell’anno.

Continua a leggere >>

Gestione integrata della spedizione

Realizziamo praticamente un servizio Door to Door, svolgendo tutte le attività inerenti i trasporti intermodali e ponendoci come unico interlocutore operativo verso i nostri clienti.

Continua a leggere >>